Street Art a Londra: i quartieri ricchi di murales

Nell’attesa di tornare presto a viaggiare, noi di Mostrami vi proponiamo una gita virtuale alla scoperta di alcune delle opere di Street Art offerte dalla città di Londra. La capitale europea è ricca di murales realizzati dagli artisti più conosciuti.

Speriamo che questo vi trascini con la fantasia per le stradi londinesi con un abbondante fish&chips tra le mani e, perché no, vi dia spunti per pianificare il vostro prossimo viaggio!

 

Shoreditch

Credits to “tea time in wonderland” – C215, Pure Evil

Il primo quartiere del nostro itinerario si trova nella zona est di Londra. L’East London è infatti un quartiere particolarmente prolifico per quanto riguarda la Street Art. In particolare Shoredicht è stato a lungo un quartiere industriale e piuttosto malfamato, in cui in murales hanno iniziato a ricoprire i muri dei palazzi anni prima che venissero riconosciuti come una forma d’arte. Nel tempo poi con il processo di gentrificazione, e in parte proprio grazie alle opere di Street Art, il quartiere è diventato un punto di riferimento per chiunque fosse in cerca di arte e cultura.

Immaginate dunque di scendere alla fermata della metro di Old Street e proseguire a piedi fino a Brick Lane. A questo punto, non vi resterà che perdervi tra le vie e immergervi nell’atmosfera del quartiere. Vi consigliamo, per vivere l’esperienza a pieno, di cercare le vie più ricche di murales, ovvero Princelet Street, Shoredicht High Street, Great Eastern Street e Rivington Street, e ovviamente Brick Lane di cui vi parleremo meglio nel prossimo paragrafo.

Rivington Street

Una delle vie più interessanti per gli amati della Street Art è sicuramente Rivington Street. In particolare, dal cortile del locale Cargo Club è possibile ammirare alcune opere di artisti di fama mondiale, tra cui OZMO, C215, e soprattutto l’opera Designed Graffiti Area di Banksy.

Credits to “Bulgari Hotels”

Princelet Street

In questa via laterale, tra i tanti murales, è possibile ammirare l’opera Couple holding hands di STIK, uno dei maggiori esponenti della Street Art.

Credits to “shoreditchstreetarttours”

Shoreditch High Street

I volti di Gregos Art sono sicuramente tra le opere più particolari da ammirare tra queste vie. Un volto si trova proprio a Shoreditch High Street, dove spicca tra i murales colorati.

Credits to “the culture trip”

Great Eastern Street

Questa strada, i cui muri sno ricoperti di murales, risulta molto colorata. Tra le varie opere, una delle più divertenti è lo scarafaggio del murales Fresh in town di Ronzo.

Credits to “Oysterskins”

 

Brick Lane

Credits to “teahub.io” – Hanbury Street

Brick Lane è una strada dell’East London caratterizzata dai numerosi edifici in mattoni (da qui il nome). La strada è diventata negli anni una delle zone più interessanti della città e attira numerosi turisti ogni anno per i suoi murales, i negozi vintage e i mercatini. Infatti, i muri di questa via sono ricchi di colori e sembra di trovarsi in una galleria a cielo aperto.

Nei paraggi ci sono anche moltre altre strade imperdibili per gli amanti della Street Art, ovvero Fashion Street, Fournier Street, Cheshire Street e in particolare Hanbury Street.

Fashion Street

A Fashion Street, tra le varie opere, è possibile ammirare il bellissimo murales di Jimmy C. Joes Kid.

Credits to “hookedblog”

Fournier Street

Ci sono diversi murales nella via, ma il luogo più interessante è sicuramente il civico 33. Qui si potrà vedere il bellissimo ritratto di donna dell’artista Manyoly. Inoltre, per gli occhi più attenti, questo spazio contiene diverse opere più piccole ma non per questo meno belle, tra cui gli uccellini di Neon Savage e il teschio di Uberfubes.

Credits to “tea time in wonderland”

Hanbury Street

La strada di Hanbury Street presenta alcuni murales ormai iconici, come il pellicano dell’artista ROA. Altre opere sono più recenti, tra cui l’opera #ChooseLove dell’artista Majid Adin e The Itching dell’artista spagnolo Sr. X.

Credits to “Street Art Lover”
Credits to “London Calling Blog”

 

Camden

Credits to “streetartnews.net” – Irony, Burn, Kentish Road

Camden è sicuramente una tappa obbligatoria di Londra. Questo quartiere, grazie al Camden Market e ai numerosi murales che costellano i muri degli edifici, è diventato negli anni una delle zone più visitate e amate della città. Passeggiando per le sue vie sarà infatti impossibile non rimanere affascinati dalla sua atmosfera eccentrica, e dalle bellissime opere di Street Art che la caratterizzano.

Una volta scesi alla fermata della metro di Camden Town, il nostro consiglio è quello di passeggiare tra le vie e lasciarvi catturare dalla magia di questo quartiere. Le strade che non potete assolutamente perdervi sono Hawley Street, Hawley Mews, Miller Street e Stucley Place.

Hawley Street

In questa strada si possono vedere alcune opere dell’artista Otto Schade. Tra tutte, quella più iconica è il ritratto di Amy Winehouse. La cantante era originaria di Camden, per questa ragione, negli anni vari artisti l’hanno rappresentata.

Credits to “stay cationer”

Hawley Mews

Hawley Mews è uno dei luoghi migliori in cui vedere delle opere di Street Art. Infatti, si trovano moltissime opere sul retro degli edifici. I murales cambiano spesso e sono sempre di alta qualità.

Credits to “cargo collective”

Hartland Road

Ad Hartland Road si possono vedere molti murales di grandi dimensioni. In particolare, il palazzo che fa angolo è quasi sempre interamente dipinto. A fianco a questo si trova la bellissima opera di Dan Kitchener che rappresenta la città sotto la pioggia.

Credits to “beni culturali online”

Stucley Place

Stucley Place è un luogo particolarmente prolifico per quanto riguarda la Street Art. Le opere cambiano di frequente e sono sempre interessanti. Ne è un esempio lo scimpanzé rappresentato da Gnasher.

Credits to “Gnasher”

 

Leake Street Tunnel

Credits to “the culture map” – Leake Street Tunnel

Il Leak Street Tunnel è l’ultima destinazione del nostro itinerario virtuale e si trova poco lontano dal London Eye. Si tratta di un tunnel che passa sotto Waterloo Station percorrendola per intero. Questa strada sotterranea  è la galleria di murales legali più grande della città. Il Leake Street Tunnel è diventato un punto di riferimento per la Street Art nel 2008, quando l’artista Banksy organizzò un’esibizione, chiamata Cans Festival, proprio all’interno del tunnel. Da quel momento, il tunnel attrae moltissimi artisti internazionali. Le opere cambiano in continuazione e ad ogni visita ci aspetteranno dei nuovi murales da ammirare.

Il nostro tour per le strade della Street Art londinese finisce qui: speriamo di avervi fatto viaggiare con la fantasia insieme a noi!

 

Se volete sognare ancora un po’ vi suggeriamo di dare un’occhiata ai quartieri della Street Art di Atene, e tenetevi pronti per il racconto di una nuova città…

Inoltre vi ricordiamo che, se desiderate regalarvi un’opera d’arte, noi di Mostrami offriamo un servizio di murales su commissione per interni e esterni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *